Martedì 13 dicembre, ore 21.00
Milano – Cinema Colosseo – Viale Monte Nero, 84
Ultimo appuntamento del 2016 a Sala Biografilm con
LE STAGIONI DI LOUISE
Il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese
Jean-François Laguionie, eccezionalmente in italiano e con la presenza in sala della grande attrice cinematografica e teatrale Piera Degli Esposti, interprete e voce della protagonista Louise
Martedì 13 dicembre a Milano (Cinema Colosseo) per l’ultimo appuntamento del 2016 di Sala Biografilm arriva in anteprima il nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, Le Stagioni di Louise (Louise en Hiver). Per l’occasione il film verrà introdotto in sala dalla grande attrice cinematografica e teatrale che dà la voce alla protagonista Louise, ovvero Piera Degli Esposti.
Il film – presentato in anteprima italiana all’interno della selezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella Città – è un racconto di vita intenso e poetico: vincitore del Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival, LE STAGIONI DI LOUISE è un imperdibile capolavoro dallo stile d’animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano presto in moti dell’anima.
Il film sarà proposto eccezionalmente a Sala Biografilm nella sua versione italiana, valorizzata dalla voce e l’interpretazione di una grande attrice cinematografica e teatrale, Piera Degli Esposti, che doppia la protagonista Louise.
«Sono rimasta molto coinvolta dalla profondità che mostra Louise nell’affrontare l’avventura e la solitudine», ha commentato l’attrice. «La bimba che è in lei è ancora viva. Lagouionie ha girato un film profondamente concreto che nello stesso tempo ha una forte dimensione di gioco, e a me piace molto il gioco. Le stagioni di Louise è un grande dono, un film che spazza via la morte: la vita vince».
LE STAGIONI DI LOUISE uscirà nelle sale italiane a partire dal 22 dicembre per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
LE STAGIONI DI LOUISE
(Francia, Canada/2016/75’)
Alla fine dell’estate l’ultimo treno della stagione parte dalla località balneare di Biligen, lasciando dietro di sé l’anziana e tenace Louise. La città è ormai deserta e Louise si trova completamente sola, fatta eccezione per… un cane parlante. In un contesto che si fa sempre più surreale, Louise torna a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Dal maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, un film intenso e poetico, un imperdibile capolavoro dallo stile d’animazione spettacolare, dove la matericità della carta si unisce al fascino del segno e i moti delle maree si trasformano presto in moti dell’anima.
Uscita: 22 dicembre (I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection)
L’appuntamento con Sala Biografilm a Bologna, Roma e Milano riprenderà a gennaio 2017, dopo la pausa natalizia.
CHE COS’È SALA BIOGRAFILM
Sala Biografilm nasce come estensione nel corso dell’anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica. Dopo il successo delle scorse edizioni che hanno visto a Milano molte serate sold out, Sala Biografilm, in collaborazione con il Cinema Colosseo, riproporrà per tutta la stagione 2016/2017 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi e incontri.
Sala Biografilm Milano è realizzata da Biografilm Festival in collaborazione con Multisala Colosseo | Milano e Il Regno del Cinema e si svolge con la partnership di Unipol Gruppo Finanziario, Lufthansa, Coin, Ciak – Il mensile di cinema, Mymovies.it, Zero Edizioni.
Info sulla programmazione, sul calendario e le modalità di accesso su http://www.salabio.it e sulla pagina Facebook ufficiale – http://www.facebook.com/salabio
Inoltre, entrando a far parte della community di Sala Bio, è possibile usufruire di sconti e promozioni.
CODICE DI SCONTO
Inserendo il codice SL13PR sul sito www.biografilm.it/louise sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9 a 6 euro.