L’Aperitivo Apiciano firmato MasterChef  presso  il  Foro romano Milano

Foro romano Milano – Mediolanum era una delle principali città dell’Impero Romano. Forse non ci si aspetta di trovare anche in questa città il Foro Romano, abituati in genere ad associarlo alla sola città di Roma. Milano ha invece il suo Foro, l’antica piazza della città dove per secoli passarono uomini e donne, si fecero attività di commercio, si amministrò la giustizia e si praticarono i culti religiosi. Proprio qui il Cardo incrociava il Decumano, il tutto a pochissimi metri di distanza dalla Cripta di San Sepolcro, il cui pavimento, non a caso, è formato da lastroni di marmo provenienti dal Foro.

Ora  si  può  visitare questo luogo sopravvissuto ai secoli, passeggiare nella piazza dove passarono Santi e Imperatori quali Ambrogio e Teodosio e scoprire l’evoluzione di Milano nel corso dei millenni.

La Cripta di San Sepolcro è stata per secoli il centro della antica Mediolanum non solo per l’importanza che ha ricoperto dal momento della sua fondazione nel 1030 ma anche perchè sorge a pochi passi dall’antico Foro Romano di Milano, la piazza simbolo della civitas romana si ritrovava per i commerci, i grandi eventi, le dispute e le preghiere.

Si trovano tracce di questo importante rimando nel pavimento della Cripta che per la gran parte è formato dai lastroni dell’antico centro della città romana.

Ora anche  le porte del Foro Romano, (fino ad ora visitabile su prenotazione)  si  sono  spalancate per dare la possibilità di un percorso completo con la Cripta nella storia millenaria della città..

L’APERITIVO DEGLI ANTICHI ROMANI
Vuoi vivere un’esperienza unica nella Milano romana? Scopri l’Aperitivo degli antichi romani, degustare le ricette che venivano preparate nelle Taberne che sorgevano intorno al Foro, farsi coinvolgere dalle musiche, le stoviglie, i costumi e i sapori di una vera degustazione romana.

VALERIO BRASCHI IL 6° MASTERCHEF D’ITALIA RIPORPONE LE RICETTE DI APICIO AL FORO ROMANO di Milano

Al Foro Romano di Milano l’aperitivo con le ricette di APICIO  (25 a.C – 37 d.C) il più illustre gastronomo dell’antica Roma,  rivisitate dallo Chef Valerio Braschi vincitore di MasterChef 6°.

Le  proposte  gastronomiche  dello Chef Valerio Braschi si  declinano  in 3  menù differenti:

  • Consistenze di legumi  con  cremoso  di  ricotta e  pecorino romano  servito  su  schiacciata  al  pan  di  segale
  • Farro croccante, tartare di  manzo, tabasco,  pesto  di  basilico
  • Terra di  lenticchie  e cacao, crema  di  piselli, polpettina  di  lenticchie, patate, fagioli  e  guanciale sbriciolato

L’aperitivo  si  terrà  ogni  settimana, il  giovedì  ed  il venerdì,  alle  19.10, alle 19.50 e alle  20.30.

Per  partecipare è  necessario  prenotarsi  dal  sito www.criptasansepolcromilano.it.-

cripta@milanocard.it

Da  notare  che  i  posti  disponibili per  ogni  fascia  oraria sono  solo  15.

IL LUOGO  Il Foro Romano si trova nel punto centrale della città di Milano, al di sotto della Pinacoteca Ambrosiana, (tra piazza XI, piazza  Sepolcro  e  via  della  Zecca) scendendo pochi metri sotto terra, lontano dalla frenesia quotidiana, è possibile immergersi nell’ antica Milano Romana, ed immaginare imperatori, funzionari, commercianti, schiavi che hanno calcato per secoli il selciato del foro romano. Era  un’area che  ospitava  la  platea forensis, la  sede  dei  principali  edifici pubblici: La  Curia (luogo  di  riunioni  del  Senato  locale), La  Basilica (in  cui  era  amministrata la  giustizia), il Cpitolium (il  tempio  dedicato  alla “Triade  Capitolina”: Giove, Giunone e Minerva), le  tabernae  (negozi, botteghe,luoghi di  ristorazione).

        

GLI CHEF
L’Aperitivo Apiciano è frutto della collaborazione tra due straordinari Chef il primo, Marco Gavio Apicio fu il più illustre gastronomo dell’antica Roma vissuto nel 25 a.c. il secondo è Valerio Braschi vincitore di MasterChef 6 già allievo di Igles Corelli – tre stelle Michelin –  che ha rivisitato le ricette apiciane garantendo un’esperienza indimenticabile.

L’APERITIVO

Camminando nell’antico Foro Romano di Milano si degusteranno speciali menù e ottimi vini firmati Valerio Braschi  che daranno l’opportunità di godere un fantastico aperitivo rivivendo l’atmosfera di una antica Taberna romana grazie anche agli arredi, alla musica e alle stoviglie.  Al termine dell’aperitivo si  potrà anche acquistare il Vino degli Imperatori, il vino ufficiale del Foro Romano di Milano.

L’aperitivo apiciano contribuisce alla raccolta fondi per i grandi lavori di restauro che attendono la Cripta di San Sepolcro. Grazie !

Informazioni importanti

  • Orari disponibili 19.10 / 19.50 / 20.30
  • Ingresso al Foro Romano + Aperitivo Apiciano : 19,90€ 
  • L’aperitivo prevede una piatto a persona con i menù firmati da Valerio Braschi e una coppa di vino
  • Acquistando il biglietto si contribuisce anche ai grandi lavori di restauro che attendono al Cripta di San Sepolcro
  • Prenotazione obbligatoria. Ingresso presso Piazza San Sepolcro / Cripta di San Sepolcro

 

La Cripta della  Chiesa  del  Santo  Sepolcro è stata per secoli il centro della antica Mediolanum non solo per l’importanza che ha ricoperto dal momento della sua fondazione nel 1030 ma anche perchè sorge a pochi passi dall’antico Foro Romano di Milano, la piazza simbolo della civitas romana si ritrovava per i commerci, i grandi eventi, le dispute e le preghiere. Si trovano tracce di questo importante rimando nel pavimento della Cripta che per la gran parte è formato dai lastroni dell’antico centro della città romana, pavimento  che  ha  addirittura  2000  anni.
La Cripta della  Chiesa  del  Santo  Sepolcro è  la  più  antica  Chiesa  sotterranea  di  Milano,  ha  oltre  1000 anni  di  Storia.  San  Carlo Borromeo  la  definiva  l’ombelico  della  città.

Leonardo,  in  una  mappa  del  Codex Atlanticus, la  indicava  come  il  vero mezzo  di  Milano.

Già  oltre  50.00 persone  hanno  visitato  questo  luogo contribuendo  così al  suo  restauro.

Dal  luglio  2017 la  Cripta della  Chiesa  del  Santo  Sepolcro è  divenuta  il  primo  monumento  a  Milano

aperto  solo  di  sera:  dalle  18  alle  22,  regalando  una  visione  suggestiva.

IL CIRCUITO DI SAN SEPOLCRO

Oggi San Sepolcro  su  iniziativa  del  Gruppo  MasterCard   sta  diventando  un  vero CIRCUITO:

Attrattivo,  culturale e  artistico ,  grazie  alla  collaborazione  di  persone,  enti, istituzioni  e  aziende per  poter  visitare  e scoprire:

–      Cripta della  Chiesa  del  Santo  Sepolcro

      il Foro Romano    

–      La   Biblioteca  del  Cardinale

–      Il  Cortile  di  Palazzo Castagni                                      

Ornella  Torre

Lascia un commento