Museo del Cavallo Giocattolo

ARTE CONTEMPORANEA PER BAMBINI

Miniartextile sbarca al Museo del Cavallo Giocattolo con una sezione della mostra tutta dedicata ai bambini. Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 il Museo del Cavallo Giocattolo ospiterà l’istallazione DIVISION dell’artista giapponese Kijonori Shimada, oltre ad una selezione di trenta minitessili della collezione Bortolaso-Totaro.
Per la prima volta in 27 anni una sezione di MINIARTEXTIL, rassegna internazionale di fiber art contemporanea, sarà allestita in quella che fu la scuderia del celebre trottatore Tornese e che ora è il Museo d’Impresa di Artsana Group.

 

I piccoli visitatori saranno invitati a esplorare l’imponente e scenografica installazione dell’artista giapponese Kijonori Shimada, DIVISION-2009-W, un labirintico spazio bianco, realizzato in tessuto acrilico.

Il labirinto, oggetto dai molteplici significati, è un archetipo che ben si sposa con il titolo scelto per l’edizione 2017 dell’evento, BORDERLINE (confine). L’opera, infatti, è ispirata ad un grembo materno dentro cui rientrare per fare nuovamente esperienza del primo e più accogliente spazio, dove ogni vita viene accolta e cresce. E il grembo materno è anche il primo limite che ogni creatura oltrepassa. Uno dei pochi confini che l’uomo non costruisce ma che attraversa.

A completare la mostra, trenta minitessili (opere di arte tessile che misurano 20x20x20 cm) della collezione Bortolaso-Totaro, piccoli e preziosi manufatti a firma di artisti internazionali, collezionati in quasi trent’anni anni da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro, ideatori di Miniartextil, e che oggi rappresentano un raro e unico esempio di ricerca nel campo della fiber art.

È possibile visitare la mostra secondo i consueti orari di apertura del Museo.  L’ingresso alla mostra, nella sede di Grandate, è gratuito

INFO-  Museo del Cavallo Giocattolo  Via Tornese, 22070 Grandate CO, Italia – TEL. +39 031 382 038
INFOMUSEO@ARTSANA.COM   –  www.museodelcavallogiocattolo.it

  Martedì-Venerdì: 15-19
Sabato: 10-13 e 15-19
Chiusura domenica e lunedì.
Su richiesta il Museo è aperto alla mattina a Istituiti Scolastici e gruppi.

INGRESSO GRATUITO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...