Lo sviluppo 2018 del marchio Spontini® fra Italia ed Estero

Febbraio – 2018                                                                                                                         Comunicato stampa
Lo sviluppo 2018 del marchio Spontini®
fra Italia ed Estero
spontinimilano.com

Spontini®, fatturato in crescita a 23,5 milioni. In apertura le nuove pizzerie di Malpensa e Venezia. Oltre 30 le inaugurazioni previste nei paesi del Middle East, Nord Africa e in Russia nei prossimi anni
 

Milano, 1 febbraio 2018Spontini®, brand milanese della pizza al trancio in rapida crescita a livello nazionale e internazionale, ha presentato oggi, nel nuovo headquarter di Milano, i risultati di bilancio 2017 e annunciato le linee di sviluppo dell’espansione del marchio in Italia e all’estero. Con un fatturato in crescita di oltre l’11% rispetto al 2016, Spontini® prosegue nel percorso di crescita italiano e internazionale iniziato nel 2015 con il primo punto vendita a Tokyo, in Giappone, e che proseguirà da quest’anno con il Middle East e il Nord Africa.

Fatturato 2017 a 23,5 milioni
Il Gruppo chiude il 2017 con un fatturato a quota 23,5 milioni di euro, in aumento dell’11,2% rispetto ai 21 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. L’incremento è dovuto sia alle cinque nuove aperture del 2017 (Bergamo Alta e Centro, Stazione Centrale, Como, Assago) sia all’ampliamento del menu alle cosiddette “Speciali” che hanno affiancato il classico trancio Spontini® alla margherita e all’acciuga
.
“Sono numeri importanti – afferma il CEO & Founder di Spontini Holding, Massimo Innocenti che testimoniano la natura di un’azienda che ha voglia di ricoprire ancor di più un ruolo da protagonista nel futuro della ristorazione e di non accontentarsi dei pur importanti traguardi già raggiunti. Le sfide non ci spaventano, per questo siamo proiettati verso altre opportunità che nei prossimi mesi ci porteranno verso nuove location e nuovi mercati”. Nel corso del 2017 Spontini® ha servito più di 4 milioni di tranci di pizza, utilizzando più di 460 tonnellate di farina, quasi 270 tonnellate di pomodori e 317 tonnellate di mozzarella.

Piano di sviluppo italiano
Prosegue lo sviluppo in Italia secondo le direttrici già tracciate che prevedono un rafforzamento nel canale travel, nei grandi centri commerciali e in location storiche. Dopo l’esordio nelle stazioni con l’apertura lo scorso anno in Stazione Centrale a Milano, il 2018 segnerà il debutto negli aeroporti. Nel giro di pochi giorni aprirà a Malpensa una nuova pizzeria nel Terminal 1 Area Extra Shengen, Satellite B. “Malpensa sarà per noi una vetrina sul mondo utile per farci conoscere e per studiare gusti e comportamenti dei consumatori di altri mercati e di altre culture. La partnership con Grandistazioni e con MyChef Spa di Areas Italia ci permette di svilupparci in luoghi di transito altamente visibili e battuti” afferma Massimo Innocenti. Altra apertura imminente, quella di Venezia. Inaugurerà entro la primavera, infatti, in Strada Nova, zona Cannaregio, in pieno centro storico, la prima pizzeria Spontini® in Veneto.

Espansione estera
Durante la conferenza stampa, il CEO Massimo Innocenti è entrato nei particolari anche dell’accordo annunciato il 17 gennaio scorso con il Gruppo Alshaya: “La prima parte del piano di sviluppo prevede 34 aperture entro sette anni, partendo dal Kuwait e dagli Emirati Arabi Uniti – ha affermato Innocenti -. Oltre a quelli citati, le inaugurazioni riguarderanno Paesi come Bahrein, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Libano, Giordania e, nella seconda e nella terza fase, Nord Africa, Turchia e Russia. Spontini rimarrà fortemente connotato come marchio italiano e milanese del food, ovviamente con le dovute modifiche al menu rese necessarie dai diversi contesti di mercato. Per questo, oggi più che mai, possiamo definire Spontini® un marchio del made in Milano davvero globale”.

I NUMERI DI SPONTINI®
Fatturato 2017: 23.500.000 €
Dipendenti: 307            di cui donne: 42%              di cui stranieri: 30%
Mozzarelle utilizzate: 317.534 kg
Farina consumata: 460.481 kg
Pomodori usati: 266.928 kg
Tranci di pizza venduti: 4.194.419
Numero punti vendita: 24, di cui 8 in franchising (6 in Italia e 2 in Giappone)

Nazionalità dipendenti
Albania, Bangladesh, Brasile, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Italia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana.

 Spontini®
Nata a Milano nel 1953, Spontini® è oggi una realtà imprenditoriale con 24 ristoranti all’attivo, di cui otto in franchising e due in Giappone. Nel 2017 ha servito oltre 4 milioni di tranci di pizza. La famiglia Innocenti, alla guida dell’azienda dal 1977, è proprietaria del marchio Spontini® e, attraverso Spontini Holding, gestisce lo sviluppo nazionale e internazionale del marchio. Con Spontini® Factory, nata nel 2015, l’azienda si occupa anche di formazione del personale interno, di sviluppo e creazione di nuovi prodotti e di erogazione di corsi per i pizzaioli del futuro. spontinimilano.com

Massimo Innocenti  Amministratore delegato e fondatore di Spontini Holding

Figlio dei toscani Giuliano Innocenti e Antonia Giarelli, Massimo Innocenti nasce a Milano nel 1959, agli inizi del boom economico. Il padre, Giuliano Innocenti, è figlio di Santina Mungai, che aprì a Milano una delle prime trattorie toscane di successo. La famiglia Mungai era composta da dieci fratelli, sette sorelle e tre fratelli: Bice (fondatrice dell’omonimo ristorante), Santina, Luisa, Cesarina, Tonina, Ilia, Flavio, Eugenio, Menni e Ilio, che si impegnarono tutti nel campo della ristorazione.
Prende le redini di Spontini®, deciso a portare avanti l’attività avviata dal padre nel 1977. La rileva nel 1987 e ne diventa l’amministratore unico. Inizia da qui un percorso che trasformerà Spontini® da bottega in impresa. Attraverso il duro lavoro in negozio, Massimo identifica i quattro punti cardine di Spontini® e su cui costruirà il successo futuro: qualità del prodotto, cura del cliente, prezzo concorrenziale, velocità del servizio. Sicuro che la formula sia vincente così come lo è già la pizza che inforna ogni giorno, nel 2008 intraprende una nuova sfida iniziando l’espansione del marchio con l’apertura della seconda pizzeria Spontini® a Milano, in Viale Papiniano. Poco tempo dopo è la volta degli Spontini® in Via Marghera, Piazza Cinque Giornate e molte altre fino ad arrivare, nel 2017, a contare 22 pizzerie, di cui 6 in franchising, più due in Giappone.
segnalato  da  ornella  torre

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...