Salento. Paesaggi, sapori, tradizioni religiose 

Leverano mercato  dei  fiori
Risultati immagini per leverano  mercato  dei  fiori

Paesaggi, sapori, tradizioni religiose  L’Unione dei Comuni Union 3
Promuove le eccellenze del territorio  Ospitando giornalisti nazionali

Paesaggi, mare, centri storici, eccellenze enogastronomiche e tradizioni religiose tra le spiagge di Porto Cesareo e l’entroterra. L’Unione dei Comuni Union 3 promuove l’intero territorio delle Terre d’Arneo, accogliendo tra il 22 e il 26 marzo un gruppo di giornalisti nazionali grazie al Bando Iniziative di ospitalità della Regione Puglia.

Il titolo dell’educational, progettato da Carmen Mancarella direttrice della rivista Spiagge per conto di Union 3,  è “Santa Fede, i percorsi dello spirito dalle Terre dell’Arneo al Capo di Leuca” (www.mediterraneantourism.it).

Dice il presidente dell’Unione, Giancarlo Mazzotta: “Siamo felici che la Regione abbia approvato il nostro progetto. Il tour mira a porre sotto i riflettori un’area ancora poco esplorata dai consueti flussi turistici. Eccetto Leverano, Copertino e soprattutto Porto Cesareo, i restanti cinque Comuni che fanno parte di Union 3: Arnesano, Carmiano, Monteroni, Veglie e Lequile hanno forti potenzialità sotto il profilo turistico, ma non ancora del tutto valorizzate. Porteremo alla luce non sono solo il paesaggio e i monumenti, ma anche il grande patrimonio immateriale di sapori e saperi costituito da piccole aziende artigiane e agroalimentari che, ad esempio, come nel caso di Carmiano, sfornano ancora oggi, il pane cotto nei forni di pietra, un grande valore e una grande risorsa, considerato che si tratta di valori ormai perduti nel Nord Italia e nel resto d’Europa. Siamo inoltre in una terra a forte vocazione vitivinicola. Ai giornalisti sarà fatto scoprire anche il grande patrimonio costituito dalle nostre Cantine. E ci sarà una tappa nel mercato dei fiori di Leverano, uno dei 13 mercati più importanti del florovivaismo nazionale”.

L’educational ruota intorno all’evento che sarà organizzato a VEGLIE la domenica sera delle PALME quando per tutte le vie del centro storico, in una cornice molto suggestiva, la Compagnia Teatrale La Rosa in collaborazione con l’associazione Veglieventi e con il supporto dell’assessorato alla cultura del Comune di Veglie dà vita ad uno spettacolo ricco di pathos dal forte sentimento religioso, la Passione Vivente. Ad interpretare Gesù sarà l’attore Giorgio Cantarini, protagonista, da bambino, de La vita è bella di Roberto Benigni, premiato con l’Oscar!

VIDEO DI PRESENTAZIONE https://www.youtube.com/watch?v=jDv4G6tZ0Sw

Risultati immagini per copertino ricami di pietraCopertino,  ricami  di  pietra

Anche a Copertino (sabato 24 marzo) e a Lequile (lunedì 26 marzo) le vie dei rispettivi centri storici saranno animati da La Passione Vivente a cura delle rispettive associazioni.

I giornalisti visiteranno anche la Tomba di don Tonino Bello ad Alessano, dove il 20 aprile prossimo arriverà il Santo Padre, in una sorta di collegamento ideale che vede proporre i percorsi della spiritualità dalle Terre d’Arneo al Capo di Leuca.

Attesi in Union 3 giornalisti in rappresentanza di testate giornalistiche come il settimanale che detiene il record della diffusione, Famiglia Cristiana, di siti internet specializzati in turismo, eventi ed enogastronomia come buonviaggioitalia.it Alessandria, newsfood.it, Torino, italyfromitaly.com Milano, turismoenogastronomia.it Milano, cosabolleinpentola.it, Milano, ambienteeuropa.com Milano, RadioMilanoIncontra e 24orenwe.it Milano. In campo anche i settimanali diffusi gratuitamente nei supermercati CRAI di tutta la  Lombardia (CRAI TV MAGAZINE) e CONAD. Infine i giornalisti produrranno un video che racconterà la loro esperienza nel Salento.

La celebrazione delle tradizioni pasquali è solo lo spunto per mettere in luce paesaggi e sapori di Union 3. Spiega l’assessore di Union 3, Cosimo Lupo: “Progettato per valorizzare e incrementare il turismo durante la bassa stagione, il viaggio è rivolto a viaggiatori attenti, colti, affascinati dalle risorse culturali sia materiali che immateriali, perchè apprezzino l’anima del nostro territorio, un’anima dalla profonda spiritualità, che percepisce soprattutto chi viene da fuori”.

Questo educational è solo il primo passo di una strategia che vedrà l’Unione dei Comuni Union 3 sempre più impegnata nel valorizzare e promuovere l’intero territorio. Sarà affidato alla “penna dei giornalisti” il racconto di un’area che sicuramente attrarrà sempre più viaggiatori desiderosi di scoprire non solo le belle spiagge di Porto Cesareo, ma anche l’entroterra così vivo e ricco di offerte culturali ed esperienziali”, conclude il presidente Giancarlo Mazzotta.

Il progetto rientra nel Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014-20120 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
Info: www.mediterraneantourism.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...