Nasce la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti
Passaggio di consegne tra l’Ordine dei Servi di Maria e Terra Moretti
del Convento della SS. Annunciata del Monte Orfano, a Rovato, Brescia
che diventerà la sede della Fondazione Vittorio e Mariella Moretti.
Il Convento della SS. Annunciata del Monte Orfano, a Rovato, Brescia fondato nel 1449, è un complesso che si suddivide in chiesa, convento e chiostro.
Il Convento, al quale si accede attraverso una loggia quattrocentesca, si sviluppa su due piani attorno ad un chiostro rettangolare. Il chiostro si articola su due piani, quello inferiore con ventidue colonne in pietra e quello superiore con quindici colonne con capitelli dorici. La chiesa, posizionata a nord, ha il portale di accesso sormontato da lunetta con affresco del secolo XVIII.
Il Convento ultimamente era affidato alla gestione di soli due frati, di 72 e 85 anni, dell’ordine dei Servi di Maria. L’edificio presenta molti problemi strutturali ed elevati costi gestionali. quindi l’età anziana dei frati che lo animavano con spiritualità, non permetteva più a loro di poter continuare serenamente la conduzione del Convento, complesso conventuale imponente e di otto piani. Da qui l’idea di cederlo in affitto a chi sapesse continuare l’opera spirituale dei frati.
Ecco come si è arrivati alla decisione di stipulare un contratto con Terra Moretti Spa, che si è impegnata a valorizzare le caratteristiche spirituali del luogo con un progetto adeguato e inoltre il Comune di Rovato otterrà diverse giornate gratuite per l’utilizzo del Convento.
Ed il 31 luglio durante il convegno tenutosi nel Convento della SS. Annunciata alla presenza di Vittorio Moretti (Holding Terre Moretti), Gabriele Archetti, il sindaco di Rovato , Tiziano Belotti, Riccardo Blumer, Carlo Petrini, l’assessore regionale Fabio Rolfi, Ermes Rinchini dell’Ordine dei Servi di Maria e Attilio Scienza, è nata la Fondazione Moretti siglata tra i Servi di Maria e Vittorio Moretti e la moglie Mariella, formulatasi anche con la vera e propria CONSEGNA ufficiale alla Fondazione delle CHIAVI del CONVENTO.
FONDAZIONE che s’impegna a gestire il Convento della SS.Annunciata di Rovato, in affitto per i prossimi 10 anni, mantenendo il carattere spirituale del Convento.
La famiglia Moretti, imprenditori nei settori delle costruzioni, del vino e dell’accoglienza, che dopo aver preso in affitto circa trent’anni or sono le vigne del convento, ora si prenderanno cura per i prossimi dieci anni anche del complesso conventuale con la “Fondazione Vittorio e Mariella Moretti”, con l’obiettivo di promuovere i valori alla base dell’impegno familiare e imprenditoriale e quelli del territorio.
“La Fondazione Vittorio e Mariella Moretti nasce proprio come atto di amore e di gratitudine verso questo territorio, la nostra terra, la Franciacorta dove abbiamo potuto realizzare i nostri desideri. E la sua sede, sarà presso il Convento della Santissima Annunciata sul Monte Orfano, a Rovato. In questo luogo simbolo della Franciacorta, già da trent’anni ci prendiamo cura delle vigne storiche che si snodano lungo i suoi pendii. Ora, con l’Ordine dei Servi di Maria, abbiamo raggiunto un accordo che ci permetterà di prenderci cura per i prossimi dieci anni l’intero convento, dando così ad esso nuova vita e nuovo futuro.” “Il convento della SS. Annunciata dovrà essere un luogo di comunità: non una struttura turistica, ma un luogo nel quale anche le persone più umili, ma alla ricerca della verità, dovranno sentirsi a casa propria, indipendentemente dal fatto che siano credenti o no. Questa è una distinzione che oggi non ha più senso: siamo tutti impegnati in una sfida epocale che riguarda la nostra casa comune e che ha a che fare con il depauperamento dei suoli, i mari di plastica, il cambiamento climatico. E poi dovrà essere un luogo di dialogo per chi cerca la verità, uno spazio di confronto tra scienza e umanesimo, tra saperi tradizionali e saperi accademici”. Ecco come si è espresso Vittorio Moretti durante il convegno, presidente di Holding Terra Moretti,
redatto da Ornella Torre