Balkrishna Doshi: Architecture for the People 30 marzo – 8 settembre 2019, Vitra Design Museum

 Risultati immagini per Balkrishna Doshi: Architecture for the People 30 marzo – 8 settembre 2019, Vitra Design Museum Risultati immagini per Balkrishna Doshi: Architecture for the People 30 marzo – 8 settembre 2019, Vitra Design Museum Risultati immagini per Balkrishna Doshi: Architecture for the People 30 marzo – 8 settembre 2019, Vitra Design Museum

Con la mostra «Balkrishna Doshi: Architecture for the People» (dal 30 marzo all’8 settembre 2019) il Vitra Design Museum presenta la prima retrospettiva sull’opera di Balkrishna Doshi (*1927 a Pune, India) organizzata al di fuori dell’Asia. Il famoso architetto e urbanista è uno dei pochi pionieri dell’architettura moderna nel subcontinente ed è stato il primo indiano a ricevere nel 2018 il rinomato Premio Pritzker. In oltre sessant’anni di attività, Doshi ha realizzato una grande varietà di progetti molto diversi fra loro. Non si è limitato a far suoi i principi dell’architettura moderna, ma li ha fusi armoniosamente con le tradizioni locali e con le contingenze culturali, materiali e ambientali dei diversi luoghi.

La mostra presenta numerosi progetti realizzati dal 1958 al 2014 e abbraccia l’intera opera dell’architetto, dalla progettazione di intere città, di complessi residenziali, di università e istituzioni culturali agli edifici governativi e amministrativi fino ad arrivare alle case private e loro interni.
L’opera di Doshi comprende progetti pionieristici come l’Indian Institute of Management (1977, 1992), lo studio di architettura Sangath (1980) e il famoso complesso residenziale Aranya per persone con un reddito basso (1989).
Oltre alla ricca esposizione di disegni originali, modellini e opere d’arte provenienti dall’archivio e dallo studio di architettura Doshi sono esposte anche foto, materiali filmici e diverse installazioni spaziali. Una cronologia completa fornisce una panoramica della carriera di Doshi dal 1947 ad oggi e mette in evidenza la stretta relazione dell’architetto indiano con altri influenti architetti e pensatori come Le Corbusier e Christopher Alexander.

La retrospettiva è suddivisa in quattro sezioni tematiche

*La prima  sezione  presenta il complesso universitario di Doshi. Il campus del «Centre for Environmental Planning and Technology» (CEPT) di Ahmedabad è considerato uno dei progetti chiave dell’architetto. Qui Doshi ha costruito, nell’arco di quarant’anni, alcuni dei suoi edifici più rappresentativi.
*La seconda sezione espositiva
si concentra su temi quali il luogo d’origine e l’identità ed esamina l’architettura anche come motore del cambiamento sociale. Ispirato dagli insegnamenti di Mahatma Gandhi.
*La terza sezione espositiva ruota attorno ai numerosi progetti istituzionali a cui Doshi ha collaborato negli ultimi sessant’anni. Un importante esempio è rappresentato dall’«Indian Institute of  Management» (IIM) di Bangalore (1977, 1992).
*La  quarta  ed ultima sezione della mostra è dedicata ai grandi progetti urbanistici di Doshi.

Sono  previste visite guidate e  conferenze alle ore 18:30, al Vitra Schaudepot:
Mario BottaExpanding on Modernism (9 maggio 2019);
Saving Slums through Architecture? The Potty Project (6 giugno 2019);
Thomas KrögerUrbanity and Emptiness (27 giugno 2019);
 Farshid MoussaviArchitecture and Micropolitics (11 luglio 2019);
Andres LepikSocial Architecture (29 agosto 2019).
Inspiring India – Guided Tour and Dinner SPECIAL (DE) | 30 August 2019

La  Mostra  è  accompagnata da  un  catalogo.
Curatrice: Khushnu Panthaki Hoof
Orari: 10.00-18.00
Info: T +49.7621.702.3200 | F +49.7621.702.3590 |
info@design-museum.de | www.design-museum.de
Indirizzo: Vitra Design Museum Charles-Eames-Str. 2
Weil am Rhein, 79576 Germania
Segnalato da  Ornella Torre

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...