Jenny Holzer. Tutta la verità (The Whole Truth) Palazzo della Ragione, Bergamo

Risultati immagini per Jenny Holzer. Tutta la verità (The Whole Truth) Palazzo della Ragione, Bergamo  Risultati immagini per Jenny Holzer. Tutta la verità (The Whole Truth) Palazzo della Ragione, Bergamo
30 maggio – 1 settembre 2019
Jenny Holzer. Tutta la verità (The Whole Truth)
A cura di Lorenzo Giusti
Palazzo della Ragione, Bergamo

Il Palazzo della Ragione di Bergamo, nel cuore della Città Alta, torna a essere sede esterna della GAMeC: Jenny Holzer (Gallipolis, 1950), tra le più acclamate e influenti artiste del panorama internazionale che utilizza la parola scritta come mezzo di riflessione critica e di espressione creativa, presenterà al pubblico una serie di nuovi lavori appositamente ideati per la prestigiosa Sala delle Capriate.

Tutta la verità sancisce il ritorno in Italia dell’artista americana, e mette in dialogo gli elementi architettonici del prestigioso edificio medievale e gli affreschi staccati in esso contenuti con la sua poetica sovversiva.

Le pareti della Sala delle Capriate, luogo simbolico dove storicamente veniva amministrata la giustizia cittadina, costituiranno la base visiva per una serie di nuove proiezioni luminose dal titolo Altra Gente, i cui versi toccano alcune delle tematiche più care all’artista – identità, genere, dialogo – e trattano, in particolare, il tema della crisi migratoria.

Molti degli autori delle poesie e dei testi che compongono il lavoro, infatti, sono scrittrici e scrittori internazionali, alcuni dei quali sono stati esiliati dal proprio Paese di origine.
Completano l’installazione nove panchine in marmo, prodotte grazie al generoso contributo della Fondazione Henraux. Disposte in cerchio al centro della sala, andranno a costituire un’area di sosta, un punto per soffermarsi e riflettere osservando le pareti illuminate e contemporaneamente le frasi incise sulla superficie delle sedute.
La Fondazione Henraux, nata nel 2011 per volontà di Paolo Carli, Presidente della Henraux S.p.A., promuove la tradizione e la lavorazione del marmo nei diversi ambiti delle arti visive. L’istituzione supporta e sostiene progetti artistici e culturali, pubblici e privati.

Jenny Holzer
Tutta la verità (The Whole Truth)
A cura di Lorenzo Giusti
Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia 8A, 24129 Bergamo
Opening 30.05.2019, h. 19
fino al 01.09.2019
postato da  ornella  torre

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...