Un gruppo di giornalisti provenienti dalla provincia di Milano, Cremona e Piacenza, ha partecipato presso la Sala
della Consulta del Comune di Cremona, alla conferenza stampa di presentazione delle tre giornate della EDIZIONE 2019 FESTA DEL SALAME che si svolgerà a Cremona dal 25 al 27 ottobre, degustando poi a fine conferenza presso la Sala azzurra, un eccellente aperitivo a base di salumi annaffiato da un ottimo lambrusco.
Dopo si sono recati a pranzo presso l’elegante e raffinato ristorante
il Violino (Via Sicardo Vescovo, 3, 26100 Cremona CR- Specialità cremonesi e piatti italiani raffinati in un elegante locale con pareti blu cobalto e travi a vista). assaporando un antipasto di salame ed un primo di ottimo risotto al salame, il tutto annaffiato da un ottimo fresco e frizzantino lambrusco.
Nel pomeriggio i giornalisti di sono recati a visitare lo stabilimento dell’azienda Salumificio Santini, Via Calcutta, 1, Torre De’ Picenardi dove hanno potuto seguire attraverso i vari reparti tutta la filiera della produzione del salame,
La storia del marchio Santini nasce dalla sapienza antica tramandata di padre in figlio da generazioni. È un “saper fare salumi” da sempre legato al suo territorio di origine. Pochi ingredienti e una lunga stagionatura per conferire ai loro prodotti un profumo ed un gusto inconfondibili. Nel 2010 la famiglia Santini dà origine alla creazione di un moderno polo produttivo a Torre de’ Picenardi con l’apertura dell’annesso spaccio, concepito per coniugare l’evoluzione delle normative in materia di qualità e sicurezza alimentare con le richieste di una clientela sempre più attenta ed esigente, pur mantenendo saldi i legami con la tradizione e la tipicità del territorio. È questo un passo significativo che consente un approccio diretto al mercato ed alle sue moderne aspettative. In tutto ciò Santini trae spunto per spendere capacità ed esperienza in nuove proposte produttive che accompagnano ed arricchiscono la tradizionale gamma di salami e cotechini.
Ornella Torre