X, oggi è una giornata da dimenticare. Stamattina abbiamo appreso che sei ranger a difesa dei gorilla sono stati uccisi in un’imboscata al Parco Nazionale Virunga nella Repubblica Democratica del Congo. Virunga si trova sui vulcani ricoperti di foreste dell’Africa centrale e ospita oltre la metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna. È il più antico parco nazionale dell’Africa e la più grande riserva di foresta pluviale tropicale, che copre 7.800 kmq.
Ad oggi sono oltre 200 i ranger uccisi probabilmente dalle varie milizie che combattono per il controllo della terra e delle risorse naturali nel Congo orientale.
Di poco fa invece è la notizia del ritrovamento di un lupo impiccato sul Gargano, nei pressi del lago di Varano. Non è la prima volta che nel nostro Paese si verificano episodi di accanimento contro questa specie, persecuzioni frutto di pregiudizi e radicata ignoranza.
Non possiamo più tollerare che persone, che ogni giorno lottano per la tutela delle specie a rischio di estinzione, vengano messe a rischio in questo modo. E non possiamo lasciare che queste specie iconiche scompaiano. |