Earthday – 22 aprile giornata mondiale della terra 2021 

Earth DayLa Giornata della Terra

51 
GIORNATA  MONDIALE  DELLA  TERRA 

 Nata nel 1970
 per sensibilizzare il  mondo  intero  sull’importanza  della  conservazione delle risorse  naturali  della  nostra  Terra 

La Giornata della Terra: Earth Day,  nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

l’INTENZIONE è DI  coinvolgere più nazioni possibili sulla  salvaguardia ecologica  della  Terra e oggi sono  193 paesi che  ne  fanno  parte.

 La Giornata della Terra, nacque dalla pubblicazione, nel 1962, del libro, manifesto ambientalista, Primavera silenziosa , della biologa statunitense Rachel Carson.

In seguito, nel 1969, in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace.

La  prima  volta  fu  celebrata il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.


Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U ThantNata il 4 ottobre 1969 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra

Ogni  anno  ha  un  tema e  quello  di  quest’anno: riparare il danno

   Restore Our Earth: ovvero  recuperiamo il Pianeta dai danni già provocati cioè ridurre l’impatto ambientale utilizzando: tecnologie verdi,   processi naturali,  e tecniche innovative non  invasive. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...