- ^SALONE INTERNAZIONALE DELL’AUTO
PALEXPO – GINEVRA, DAL 8 AL 18 MARZO 2018
Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra aprirà le sue porte al grande pubblico l‘8 marzo, per 11 giorni. Tutte le informazioni sull’organizzazione, gli Espositori ed i consigli per la visita sono visualizzabili nel sito www.gims.swiss.
L’ 88° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra avrà luogo dal 8 al 18 marzo 2018 presso il Palexpo e sarà inaugurato giovedì 8 marzo, alle ore 10.00, dal Consigliere Federale , Signor Guy Parmelin, dal Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e del Cantone di Ginevra, François Longchamp e dal Presidente del Salone dell’Auto, Dott. Maurice Turrettini. Numerose personalità del mondo della Politica, dell’Economia e dell’Industria saranno presenti per questa inaugurazione.
I SETTORI ESPOSITIVI Su una superficie lorda di 106‘000 m2 180 espositori si dividono una superficie netta di circa 73‘353 m2. Gli espositori sono presenti nei seguenti settori :
Autovetture, autovetture con motori alternativi o elettrici
Carrozzerie speciali, Design e Tecnica, autovetture di lusso e preparate
Accessori e parti di ricambio per autovetture
Fornitori dell’Industria automobilistica (OEM), Garagisti
Prodotti et servizi in relazione con l’industria automobile
Animazioni
ANTEPRIME MONDIALI ED EUROPEE Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra é noto in tutto il mondo per il suo carattere rappresentativo su un “terreno neutro”. L’Esposizione sul Lago di Ginevra é l’unico Salone dell’Auto in Europa ad avere una cadenza annuale, in primavera. Le Grandi Case automobilistiche presentano tradizionalmente le loro novità significative in presenza dei vertici aziendali delle Case. Nei settori Autovetture, Carrozzerie Speciali e Autovetture di lusso e preparate sono state annunciate più di 110 anteprime mondiali ed europee. Nel settore Accessori, Garagisti e Fornitori delle Case automobilistiche (OEM) sono previste 18 anteprime mondiali ed europee
Il pubblico scoprirà il nuovo stand di Aston Martin, che ora si trova al padiglione 2, circondato da numerosi Costruttori di auto esclusive in piccole serie, che partecipano per la prima volta al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.
Nel padiglione 6 la Citroën e la Peugeot sono quest’anno l’una accanto all’altra. Jaguar e Land Rover si sono trasferite dall’altro lato del padiglione e dispongono di un’area più vasta. Per la quarta volta i visitatori troveranno l’Esposizione Speciale TAG Heuer al padiglione 3, dove potranno vedere – splendenti e luccicanti – le auto sportive della Formula 1 e della Formula E, che sono sponsorizzate dal noto watchmaker.
I visitatori potranno, inoltre, provare qui l’emozione di un simulatore di guida estremamente realistico.
In quale stand si troverà la vincitrice del premio “Car of the Year 2018” ? Il responso sarà dato lunedì, 5 marzo 2018, prima delle giornate riservate alla Stampa, quando vi sarà l’ultima votazione e verrà assegnato il prestigioso riconoscimento. Questo evento potrà essere seguito live dal sito http://www.gims.swiss e su Facebook GimsSwiss. Attualmente sono in corsa Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40.
L’Ufficio Federale per l’Energia (BFE), in qualità di Presenting Partner del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra con la campagna pubblicitaria CO2ribassato e l‘App „Salon Car Collector“, inviterà a scoprire, divertendosi, le auto esposte più efficienti dal punto di vista energetico. E chi partecipa potrà anche vincere un’auto ad alta efficienza energetica.
I visitatori interessati alla tecnica degli equipaggiamenti ed accessori per auto potranno scoprire tutto al padiglione 7, ma dovranno affrettarsi, perché l’Esposizione SAA (Swiss Automotive Aftermarket), che occupa circa la metà del padiglione, sarà aperta dall‘8 al 12 marzo.
INFORMAZIONI PRATICHE
ORARI DI APERTURA
10 ore al giorno: giorni infrasettimanali ore 10.00 – 20.00
sabato e domenica ore 09.00 – 19.00
PREZZI BIGLIETTI INGRESSO
Biglietti giornalieri per il Salone (validi per un ingresso): Adulti CHF 16.
Ragazzi (6 – 16 anni ) e pensionati CHF 9.-
Gruppi (Ordine ragroupato con più di 20 persone) CHF 11.-/persona
Dalle ore 16.00 sconto del 50% su tutti i biglietti di ingresso acquistati sul posto ed ai distributori automatici di biglietti dei Trasporti Pubblici di Ginevra (TPG).Non cumulabile con altre offerte.
VENDITA TICKET
Online dal sito http://www.gims.swiss/en/online-tickets
http://www.ticketcorner.ch www.ticketmaster.fr e alle casse del Palexpo in loco.
OFFERTA COMBINATA TRASPORTI E ENTRATA FFS (Ferrovie Federali Svizzere) Stazioni per la vendita dell’offerta combinata a prezzo ridotto treno + biglietto ingresso Salone Auto www.ffs.ch/gims.
Numerosi treni speciali partono ed arrivano ogni giorno a Ginevra aeroporto, consentendo ai visitatori di raggiungere il Salone senza stress. Biglietti Combi delle Ferrovie Federali Svizzere (SBB) consentono, inoltre, viaggio ed ingresso a prezzi scontati. Gli autobus dei mezzi pubblici di Ginevra (TPG linea 5) portano i visitatori dal centro città e dall’aeroporto direttamente davanti alla porta d’ingresso del Salone.
COME RAGGIUNGO IL PALEXPO
Mezzi di trasporto pubblici (TPG) (www.tpg.ch)
Linea bus : 5 Linea bus: 15 Linea bus : 28 Linea bus : Y
Linea bus : 10 Linea bus : 23 Linea bus: 57
Auto
Si raccomanda vivamente di utilizzare dal centro città i mezzi di trasporto pubblici.
Da Losanna e dalla Francia: imboccare l’autostrada direzione Aeroporto e seguire la segnaletica della Polizia Stradale.
RISTORAZIONE
Ristoratore ufficiale : Palexpo Restaurants. 7 ristoranti “à la carte“, 1 Self-Service e parecchi bar e bistrots. Per prenotazione, Tel.: +41 22 761 15 00.
ORNELLA TORRE